Xelean logo bianco

Mago di Excel in 10 formule!

Le dieci “paroline magiche” che ti apriranno le porte dei fogli di calcolo, con esempi pratici. Curioso? Scopriamole insieme!

Se sei un professionista e lavori in uno dei tanti ambiti in cui la gestione dei dati è fondamentale, probabilmente hai già sperimentato le sfide e le opportunità che uno strumento come Excel può offrirti. Ma quanto lavoro per padroneggiarlo al meglio!
Questo articolo ti guiderà attraverso 10 formule essenziali di Excel, fornendoti non solo la teoria ma anche esempi pratici che ti mostreranno come applicarle all’interno del tuo lavoro quotidiano.

CERCA.VERT e CERCA.ORIZZ

Supponiamo di avere un foglio di calcolo con dati sui prodotti, da cui vogliamo rapidamente estrarre il prezzo di un particolare prodotto. Utilizzando la formula =cerca.vert(“NomeProdotto”;a1:z100;2;falso), Excel cercherà il nome del prodotto ”NomeProdotto” nella colonna a1:a100 e restituirà il prezzo corrispondente preso dalla colonna b.
Mentre =CERCA.VERT cerca i dati in una colonna verticale, =CERCA.ORIZZ fa lo stesso in una riga orizzontale: quindi, se i tuoi dati sono organizzati orizzontalmente, potresti utilizzare =CERCA.ORIZZ in modo simile a =CERCA.VERT.
Ad esempio, =cerca.orizz("NomeProdotto";A1:Z100;3;falso) cercherà il nome del prodotto nella prima riga della matrice e restituirà il valore corrispondente della stessa colonna individuata nella prima riga ma preso dalla riga 3.

SE

Immagina di stare gestendo un progetto comprensivo di diversi task, e di voler definire “Soddisfacente” o “In Corso” il completamento delle singole attività definite da una colonna che chiameremo Xn e che assume i valori 0, 1, 2. La formula =se(Xn=0;"In Corso";"Controlla") ti aiuterà a gestire dinamicamente lo stato del tuo progetto. L’Operatore SE è ideale per gestire una singola condizione, ma può anche essere nidificata per gestire condizioni più complesse. Ad esempio, =se(Xn=0;"In Corso";se(Xn=1;"Soddisfacente";se(Xn=2;"Completato";"Controlla"))) gestisce tre possibili risultati in base a diverse condizioni: se il task è completato, restituisce “Completato”; se non è completato restituisce “In Corso”, altrimenti restituisce “Controlla”.

SOMMA.SE e CONTA.SE

Se hai un elenco di vendite e desideri sommare solo le vendite di un particolare prodotto, nella formula =Somma.se(Intervallo da controllare;Condizione;Intervallo da Sommare)(per esempio =Somma.se(A2:A5;">160000";B2:B5)) SOMMA.SE sommerà solo i valori dell’intervallo B2:B5 a condizione che la colonna associata dell’intervallo A2:A5 abbia un valore maggiore di 160000. 
Se vuoi invece contarle, usa la formula “gemella” =Conta.se(A2:A5;">160000";B2:B5).

INDICE e CONFRONTA

La funzione INDICE restituisce il valore della cella che incrocia una determinata riga con una determinata colonna. Per esempio =Indice(A2:B3;2;2) restituisce il valore della cella che incrocia la seconda riga e la seconda colonna nella matrice A2:B3.
La funzione CONFRONTA cerca la cella in una colonna che contiene un determinato valore e restituisce la posizione della riga.
Supponiamo di avere un elenco prodotti in cui la prima colonna è il codice del prodotto e la quarta colonna è il prezzo. Se vogliamo ottenere il prezzo del prodotto con codice 8, la formula  =Indice(A1:E30;Confronta(8;A1:A30;0);4 ci restituirà il valore cercato.

LE TABELLE PIVOT

Le Tabelle Pivot sono un potente strumento di Excel, che ti consente di analizzare, sintetizzare e interpretare grandi quantità di dati in modo chiaro e organizzato. Trascinando e rilasciando le colonne di dati nelle aree desiderate, potrai esplorare rapidamente le relazioni, ottenere somme e totali e visualizzare le informazioni in modo comprensibile e intuitivo.
Facciamo un esempio pratico: se hai un set molto corposo di dati sulla tua attività, puoi utilizzare una tabella pivot per analizzare le vendite mensili in base ai prodotti. Trascina le colonne delle date e dei prodotti nelle righe e nelle colonne e le vendite nella sezione dei valori, ottenendo così una visione chiara delle performance mensili.

Oltre a queste formule essenziali, è ovviamente la pratica l’arma più importante per domare un programma come Excel, che può risultare estremamente complesso: sperimenta perciò con queste formule e con le Tabelle Pivot nel tuo contesto di lavoro per migliorare la tua efficienza e la tua capacità di analisi.

Hai bisogno di gestire più velocemente i dati della tua azienda? Prova Xelean, il tool facile e leggero con cui analizzare e mettere in realzione fogli Excel, documenti csv e tanti altri formati di file. Già con la versione basic, completamente gratuita, potrai ottenere fantastici risultati!

I fogli di calcolo sono un incubo? 😨

Dimentica tabelle e formule complesse, con Xelean gestisci i tuoi dati in modo semplice e veloce.
Provalo gratis prima di tutti.