Xelean logo bianco

Sostituire, rimuovere, pulire: come ottimizzare i dati “sporchi” nelle tabelle Excel.

In Excel, sbagliare è una questione di doppi spazi o di punteggiatura. Scopri le formule per gestire e rendere omogeneo il tuo output!

Se ti occupi della gestione dei dati in modo professionale, la consapevolezza dell’importanza di strumenti come Excel è fondamentale. Tuttavia, affrontare la pulizia dei dati su questa piattaforma richiede attenzione e precisione. In questa guida, esploreremo strategie avanzate per ottimizzare i dati in Excel, fornendo consigli pratici su come gestire dati sporchi e formati non uniformi.

ANALISI APPROFONDITA PER OTTIMIZZARE I DATI SPORCHI

Prima di iniziare la pulizia dei dati, è fondamentale condurre un’analisi approfondita per identificare anomalie, valori mancanti e incongruenze. Rimedierai a queste sfide utilizzando formule di pulizia automatica dei dati. Ad esempio, la funzione SOSTITUISCI può sostituire valori indesiderati, mentre per rimuovere i duplicati puoi cliccare sulla voce Dati della barra degli strumenti, quindi sulla funzione Rimuovi Duplicati. Potrai così gestire i dati duplicati, mantenendo la coerenza nell’analisi.

UNIFORMITÀ NEI FORMATI DEI DATI

Garantisci uniformità nei formati dei dati utilizzando le funzioni MAIUSC, MINUSC e MAIUSCOLO per normalizzare i testi. Imposta regole di validazione per ridurre gli errori e assicurare che i dati rispettino criteri specifici. Ad esempio, un elenco di nomi con formati diversi può essere uniformato usando SOSTITUISCI e MAIUSCOLO: andando più nello specifico, la formula =MAIUSC(SOSTITUISCI(A2;"dr";"")) rimuoverà il prefisso “Dr.” da un nome e garantirà che tutti i nomi siano scritti in maiuscolo, semplificando ulteriormente la gestione dei dati.

STANDARDIZZARE LE DATE

La gestione delle date può essere problematica a causa di diversi formati, come ad esempio “01/05/2023” rispetto a “2023-05-01”. Se utilizziamo la formula:

=DATA.VALORE(A2)

questa sostituirà “-” con “/”, garantendo uniformità nel formato delle date e rendendo i dati interpretabili dal nostro Excel.

ELIMINARE SPAZI AGGIUNTIVI CON FACILITÀ

La presenza di spazi extra può compromettere l’analisi. Utilizza la funzione TRONCA.TESTO per eliminare spazi extra all’inizio e alla fine di una stringa:

=ANNULLA.SPAZI(A2)

STRUMENTI AGGIUNTIVI PER SEMPLIFICARE IL LAVORO

Affrontare la pulizia dei dati in Excel richiede una combinazione di conoscenze delle formule e strategie pratiche, grande attenzione e molto metodo. 
Se vuoi “scavallare” le formule, ottimizzando il tuo tempo e le tue risorse per giungere al risultato con meno rischi di errore, prova Xelean, il tool gratuito e compatto che rende le funzioni complesse di Excel un gioco da ragazzi a prova di errore o distrazione.

I fogli di calcolo sono un incubo? 😨

Dimentica tabelle e formule complesse, con Xelean gestisci i tuoi dati in modo semplice e veloce.
Provalo gratis prima di tutti.